Reggello,Florence
info@podereirovai.it

Storia

Amazing view of Tuscany

I Rovai è un podere risalente al periodo della costruzione di Sant’Agata ad Arfoli. Tradizione vuole che la costruzione di Sant’Agata ad Arfoli si debba alla contessa Matilde di Canossa , e che sia la più antica della diocesi fiesolana.
Secondo alcuni ricercatori la fondazione della chiesa risale al periodo dei Goti e, benché i documenti che la riguardano non fanno cenno alle sue origini, la sua prima menzione data 1230.
Già agriturismo nei primi anni ’70 I Rovai è immerso nel verde dell’ oasi circostante, a 10 minuti da Vallombrosa, fra bosco e uliveti ,è il luogo perfetto dove rilassarsi nel silenzio della natura, dopo una giornata trascorsa per musei, osterie, negozi e vicoli delle città d’arte limitrofe. Tale bellezza e’ rimasta incontaminata attraverso i secoli: cipressi, querce, pini, faggi, castagni sono sentinelle silenziose della natura e dei suoi abitanti, cinghiali, lepri, scoiattoli, fagiani, civette e gufi spesso fanno capolino tra gli alberi per salutare gli ospiti del podere. Dall’uliveto, che produce uno dei migliori oli extravergini della zona si gode di un magnifico panorama sul Valdarno e sulle colline del Chianti.